OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Lugano Arte Cultura (LAC) sta nascendo dal 2009, proprio in riva all’omonimo lago della città ticinese. Là dove per anni, ha insistito la splendida struttura dell’ex Hotel Palace, completamente abbandonata.

Il Palace sarà completamente ristrutturato e restaurato, essendo stato acquistato dalla municipalità, che intendeva abbatterlo. Poi i Cittadini (con la C maiuscola) si sono opposti, e con referendum, come solo in Svizzera avviene (patria della Democrazia Diretta), hanno votato per la conservazione delle facciate, nonostante gli alti costi dell’intervento.

Il LAC sarà, a partire dal 2014, la sede polifunzionale delle attività che riguardano le arti visive, la musica e le arti sceniche. Particolarmente prestigiosa sarà la grande Hall vitrea, alta più di venti metri. La sala teatrale e concertistica, con una capienza di mille posti, è studiata nei dettagli (soprattutto in quelli dell’acustica) per avere un uso polivalente, per le diverse espressioni teatrali e musicali: dalla prosa alla danza, dal cabaret ai concerti sinfonici o cameristici resi possibile grazie all’utilizzo di una conchiglia acustica modulabile.

Un video 3D della sala polifunzionale del LAC

Particolarmente interessante appare anche lo schema strutturale, in metallo e calcestruzzo, che consente di realizzare grandi luci, senza appoggi, grazie alle grandi travi reticolari. Il nuovo centro culturale, progettato da Ivano Gianola, vuole diventare nel corso del tempo, un centro di eccellenza per la promozione della cultura umanistica e scientifica e una piattaforma internazionale per le più diverse espressioni.

Di fatto una grande opera magistrale di “paesaggio”, una corte a “C”, che si apre verso il lago, divenendo un nuovo punto di riferimento visuale, nel waterfront lacustre. Ottima la scelta della tonalità grigio-verde per il rivestimento, accurato il taglio obliquo della facciata di testa, che sembra “studiato” con millimetrica precisione.

Costo dell’operazione : Ristrutturazione Hotel Palace + Centro Culturale LAC = Circa 200 milioni di franchi !

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Qui sotto le foto dello “stato dell’arte” a fine luglio 2014

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate