La Scena del Paesaggio


 

In un libro ormai antico, scritto parecchi decenni fa da Christian Norberg Schultz, dal titolo “Genius Loci” (Electa 1976), si sosteneva che, l’esistenza quotidiana di noi esseri umani è fatta da un sottile equilibrio tra “fenomeni” concreti : gente, alberi, cibo, strade, città, foreste, auto, nuvole, ecc.; e “fenomeni” intangibili, come le emozioni. Questo è il “contenuto” della nostra esistenza .

Le cose concrete, spesso sono tra loro interconnesse in maniera complessa e spesso contraddittoria. Una foresta è fatta di alberi e una città è fatta di case, ma è spesso il contrasto tra le due cose a darci un’emozione. Il “paesaggio” è quindi un fenomeno complesso, in cui le emozioni hanno un ruolo indispensabile. Il paesaggio, qualunque esso sia, è una parte indissolubile dell’esperienza umana.

Un paesaggio lo percepiamo nella sua essenza di sommatoria di cose concrete, con la loro sostanza materiale, forma, colore, testura, odore, sonorità. Un paesaggio è quindi un’esperienza totalizzante prettamente di carattere qualitativo, che non può essere ridotta in singole parti. Un paesaggio ha “carattere”, ha “forza”, ha “bellezza”, quando riesce a rimanere intatto nella sua organica unitarietà, pur modificandosi, essendo il paesaggio, per sua natura, una “macchina del tempo”, che conserva il passato e prepara il futuro. O perlomeno così dovrebbe essere inteso. La cultura italiana ed europea ha sempre sentito il bisogno di “fissare” questo patrimonio collettivo, con gli strumenti della letteratura e della pittura.

Spesso quest’emozione, è data proprio dal “contrasto” tra il costruito, limitato nello spazio e la natura circostante, antropizzata con sapienza, è come se si attuasse per strati, la costruzione temporalmente complessa di una Scena meravigliosa, in cui si svolge la nostra vita. Una Scena senza “progetto” e senza “autori” a cui tutti dovremmo dare qualcosa.

Quì sotto una mappa per un percorso a piedi nel paesaggio

Con il rispetto del copyright delle immagini selezionate

Questa voce è stata pubblicata in Mappe, Paesaggio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...